Powered By Blogger

lunedì, marzo 27, 2006

Bentornata Commedia



A dimostrazione che il buon cinema americano esiste ancora e ci sono ottimi sceneggiatori sotto la bandiera a stelle e strisce!!
Finalmente una bella pelicola, intelligente e ben scritta, dal finale per nulla scontato e melenso, a cui tante produzioni hollywooddiane ci hanno abituato negli ultimi tempi.
Una vera sorpresa in positivo, per questo graziosissimo film di Ben Younger; alla sua seconda prova registica, indovina il mood giusto per miscelare la risata, mai banale e la riflessione sapida, su una serie di tematiche di stretta attualità sociale, che facilmente innescano il meccanismo dell'identificazione con i personaggi del racconto.
2+1 si potrebbe definire la formula vincente della pellicola: 2 grandi star, Thurman e Streep, che duettano con un tempismo eccezionale sui tempi comici, più il giovanissimo Bryan Greenberg, un autentica rivelazione per come riesce a tener testa alle due Dive!
Il film gira a pieno ritmo nelle scene ambientate nello studio della psicoterapeuta Streep e funziona alla perfezione, nell'impaginazione del rapporto tra il ragazzo David e la donna Uma/Rafi: sconcertante per veridicità la chimica sprigionata dalla coppia, si finisce inevitabilmente per pensare a quanto siano carini insieme e fare quindi il tifo per loro.
In genere questo è un ottimo segno della riuscita di un film.
E' facile quindi, tra sprazzi di comicità, (esilaranti le scenette della nonna ebrea) arrivare veloci alla fine del film. Al tutto si aggiunge come suggello, la toccante scena finale, che sorprende per la scelta realistica degli sceneggiatori.
Insomma se volete passare due ore col cinema di qualità non perdetelo!!