Powered By Blogger

sabato, febbraio 25, 2006

Casanova







Eccoci davanti a quella che potrebbe sembrare l'ennesima, apparente inutile, trasposizione delle avventure del libertino veneziano Giacomo Casanova.
Una pellicola che ci regala, invece, una piacevole sorpresa. Lasse Hallstrom, che solitamente è un regista non privo di difetti, stavolta riesce a realizzare un prodotto brioso e divertente.
Il film ovviamente non ha grandi pretese, si tratta di puro intrattenimento privo di ogni, seppur minimo, spessore (non a caso la produzione è targata Disney) ma la pellicola, riesce a non annoiare e a strappare spesso sonore risate. Come tradizione, a una megaproduzioone di questo tipo, si accompagna un cast stellare: in questo caso a interpretare il bel Casanova, è stato chiamato Heath Ledger, (Brockeback Mountain) che mantiene uno stile elegante e misurato, senza mai eccedere, tanto che, in alcune scene, risulta fin troppo cupo, rispetto all'atmosfera generale del racconto. Grande impegno anche per Sienna Miller, che si sforza, (qui al suo primo ruolo così importante) a dare spessore e passionalità alla sua Francesca.
Spettacolare e divertente il personaggio di Oliver Platt: Papprizio da Genova!
E allora?? Allora basta fare i permalosi e viziati critici, pronti a scagliarsi in massa contro un film che non sia un Colosssal drammatico e profondo, o ancor peggio a contenuto sociale, che, come l'altezza è già mezza bellezza:-)
Grande l'idea degli scambi di persona esilaranti e a tratti Pirandelliani!
Insomma: "Chi vuol essere lieto sia" Libertino.... è anche meglio!!