Powered By Blogger

lunedì, maggio 24, 2010

"Il Compleanno"








Presentato alla 66 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dovè stato accolto con straordinario successo da pubblico e critica, "Il Compleanno", seppur con ritardo nella tabella di marcia, - non essendo questo un film da BlockBuster - arriva nei cinema dal prossimo 28 Maggio 2010.
La storia:
Due coppie di amici, Matteo e Francesca, Diego e Shary decidono di trascorrere insieme l’estate in una casa sulla spiaggia ai piedi del monte Circeo per passare insieme l'estate.
Matteo, affermato psicanalista quarantenne, è sposato con Francesca con la quale ha una bambina di cinque anni, Elena. Matteo é sempre stato profondo, riflessivo e il suo rapporto con Francesca, forse non esplosivo, é comunque solidissimo e felice.
Diego è da sempre un eterno ragazzo, che con fatica ha subìto la scelta di fare l'avvocato; giovanissimo ha messo incinta una ragazza americana, Shary, dalla quale ha avuto un figlio, David.
Shary e Diego  vivono un rapporto passionale ma fortemente instabile.
David, cresciuto negli Stati Uniti, dove ora frequenta il college, rientra dopo cinque anni in Italia per passare le vacanze con la famiglia; al suo arrivo Matteo comincia a provare un senso di profondo turbamento nei confronti del ragazzo alimentando un clima sempre piu' teso..e da qui la storia...
Dal mito di "Tristano e Isotta" di "Richard Wagner" al melò classico da riabilitare che guarda a "Douglas Sirk" e al suo discepolo "Fassbinder", punta in alto "Marco Filiberti" con la seconda opera, rispolverando un genere ormai osboleto: il "Melodramma", questa strana forma che tende alla lacrime, che si compiace della tragedia e punta all'esasperazione dei sentimenti.
Incantato egli stesso dal giovane protagonista "Thyago Alves", il regista va alla perenne ricerca del suo corpo, indugiando in particolari che ne esaltino la bellezza e il fascino seduttivo.
Da segnalare nel Cast del film Oltre a "Massimo Poggio" e la stupenda "Piera degli Esposti", (Quella di TuttiPazziPerAmore) la presenza in primo piano di "Alessandro Gassman" nel ruolo del padre di David.
"Il Compleanno" si svolge a Sabaudia, in uno scenario luminoso e solare; così, come l’ambiente, anche la storia d’amore dei protagonisti si mettera' in luce e cambiera' il destino di tutti i personaggi coinvolti nel film.
Personalmente non amo molto le produzioni italiane, a volte melense o a volte troppo impegnate e poco spettacolari ma in questo caso assicuro che è davvero un bell'esempio di cinema del 2010...lo definirei quai "Viscontiano"
Cliccando sul titolo del post potrete gustavi il trailer.

Hugs & Kisses by M.G

Nessun commento: